FABIO FRANCIA ha intrapreso gli studi musicali con il maestro Luigi Brusini presso il Conservatorio "N. Paganini" di Genova.
Nel 2001 ha conseguito il diploma in viola sotto la guida del M° Oliviero Ferri. Presso lo stesso istituto ha partecipato, tra le altre attività, al Laboratorio di musica barocca e al corso di Musica da camera, tenuti rispettivamente dai Maestri D. Terenzio e M. Damerini.
Nel 1999 ha frequentato ad Orvieto il corso di “Laboratorio d’orchestra” e nell’anno scolastico 2000-01 ha partecipato al “Corso di formazione e qualificazione orchestrale” promosso dal Conservatorio “N. Paganini”.
In qualità di violista e violinista ha tenuto diversi concerti in Italia e all’estero con gli ensemble genovesi “Il Concento”, “Il Falcone”, l’Orchestra Filarmonica Giovanile, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice, la “Columbus Orchestra”, "Accademia del Chiostro", con l’associazione “Progetto Musica” di Biella e con l'Orchestra Barocca di Cremona; inoltre ha preso parte ad incisioni discografiche per le etichette Tactus, Bongiovanni, Concerto e Urania Records.
In ambito cameristico ha collaborato con l’ensemble “Astor Piazzolla” (fondato e diretto dal M° Damerini), l’Esachordo e il Quartetto Aurea: con quest’ultima formazione ha partecipato alla realizzazione di un DVD insieme all’orchestra “Giovani solisti” diretta dal M° Nevio Zanardi.
Parallelamente all’attività strumentale, da qualche anno si interessa alla musica corale: dal 2000 dirige l’ensemble polifonico “Coro et laboro” e nell’anno accademico 2001-02 è stato docente del corso di Canto corale organizzato dall’Unitre di Bogliasco (Ge).
È socio fondatore dell’Associazione “Jean Sibelius” di Rapallo. Dal 2008 dirige il Coro Brinella per il quale cura l'adattamento e l'elaborazione dei canti.